Scegliere ed installare i serramenti in alluminio e in acciaio

Quando devi installare dei nuovi serramenti, sono molti i fattori che dovresti tenere in considerazione, tra i quali ci sono le differenze dettate dai diversi materiali con i quali questi sono realizzati. Molto spesso i serramenti realizzati in alluminio e in acciaio vengono destinati agli uffici o alle abitazioni con uno stile moderno, ma sono anche molto apprezzati per alcuni serramenti da esterno, come le porte che danno sui balconi o le finestre.

Dei due l’alluminio è il materiale più leggero ed economico, mentre l’acciaio viene spesso utilizzato nella creazione di infissi e serramenti blindati per la sicurezza della casa o dell’ufficio in cui viene installato. Ma quali altre caratteristiche li differenziano tra di loro? E quali sono i vantaggi unici dell’installazione serramenti che li fanno risaltare rispetto al PVC e al legno?

Installazione serramenti ed infissi Monza e Brianza

L’installazione di serramenti ed infissi a Monza e nella Brianza dovrebbe essere eseguita da un fabbro professionista certificato, per evitare che eventuali errori compiuti durante la procedura possano invalidare le caratteristiche isolanti dei serramenti o possano creare problemi a breve o a lungo termine. Per metterti in contatta con un fabbro Monza e Brianza economico ed esperto, che lavori con perizia e precisione, prestando la dovuta attenzione ai dettagli, chiama subito il nostro numero di telefono 345 9750767 e prenota il tuo appuntamento con Luigi, il nostro fabbro incaricato.

Durante la tua telefonata sentiti libero di chiedere pareri ed opinioni al nostro fabbro, facendo tutte le domande che ritieni necessarie e richiedendo anche il preventivo gratuito della spesa per l’installazione dei tuoi serramenti: il nostro Luigi sarà ben lieto di risponderti ed aiutarti a fare la scelte migliori,

Caratteristiche dei serramenti in alluminio

L’alluminio, nella realizzazione di serramenti per la casa e per l’ufficio, viene spesso preferito ad altri materiali a causa del suo peso ridotto, che ne facilita il trasporto e la messa in posa, e anche del suo basso costo. Per la realizzazione di serramenti in alluminio, a meno di casi particolari, si utilizza l’alluminio a taglio termico, che gode di buone proprietà isolanti, pur non arrivando agli ottimi livelli di legno e PVC. Per colmare questa differenza, spesso si realizzano serramenti in alluminio di spessore maggiore rispetto alle controparti in altri materiali. L’alluminio a taglio freddo, invece, non è un buon materiale per la realizzazione di serramenti, non solo perché è un materiale poco isolante, ma anche perché tende a favorire la formazione di condensa e di umidità, che, quasi inevitabilmente, porteranno alla formazione di muffa sui muri.

In conclusione, l’alluminio è un materiale molto vantaggioso per la realizzazione di serramenti perché poco costoso e che richiede pochissima manutenzione, anche se potrebbe essere difficoltoso installarlo in spazi limitati. La grande resistenza agli agenti atmosferici ed all’azione del calore dei serramenti in alluminio li rendono una scelta fatta per durare negli anni.

Caratteristiche dei serramenti in acciaio

In realtà, nella realizzazione dei serramenti, vengono usati diversi tipi di acciaio: questo materiale, infatti, può essere lavorato in diversi modi al fine di donargli differenti caratteristiche per renderlo più adatto ai propri scopi. L’acciaio zincato è la versione più diffusa di questo materiale, e viene ottenuto rivestendo l’acciaio di uno stato di zinco, per evitare i danni e la possibile corrosione dovuti all’esposizione continua agli agenti atmosferici; l’acciaio inox, o acciaio inossidabile, viene realizzato con l’aggiunta di differenti elementi che lo rendono maggiormente resistente all’ossidazione e alla ruggine; infine, l’ultima tipologia di acciaio comunemente utilizzata per la realizzazione dei serramenti è l’acciaio COR-TEN, una tipologia di acciaio estremamente resistente a vari danni, tra cui anche la corrosione elettrochimica.

Anche per l’acciaio, come per l’alluminio, si consiglia di scegliere quello realizzato con il taglio termico, che ha maggiori caratteristiche isolanti rispetto all’acciaio a taglio freddo. Un’altra similitudine tra i due materiali è la poca manutenzione richiesta. Ma la principale caratteristica di questo materiale è la sua altissima resistenza, non solo all’usura e all’azione degli agenti atmosferici, ma anche ai tentativi di forzatura e manomissione che vengono effettuati da ladri e malintenzionati.

FABBRO MONZA E BRIANZA 24 ORE

Il sito dell'azienda FabbroMonzaBrianza24h.it che tratta di Fabbro Monza e di tutti i comuni limitrovi della zona. Ci occupiamo di apertura porte bloccate, serrature rotte, riparazioni e motorizzazione tapparelle casa e ufficio, basculanti rotti o bloccati e altri problemi di pronto intervento.

Chiama subito per un pronto intervento in 30 minuti a Monza Centro o zone vicine.

FabbroMonzaBrianza24h.it è di Cosco Service di Cosco Luigi - Partita IVA 11167660015

Tutti i diritti riservati - FabbroMonzaBrianza24h.it