Cosa fare in caso di chiavi incastrate nella serratura

Se le tue chiavi sono rimaste incastrate nella serratura, ci sono diverse cose che puoi provare per sbloccarle prima di chiamare un fabbro Monza che si occupi di risolvere la situazione; evita, comunque, di usare la forza bruta o di provare a fare uscire le chiavi tramite torsione, facendo leva oppure con altri mezzi di fortuna: potresti spezzare la chiave all’interno della serratura, peggiorando l’attuale situazione, o , peggio ancora, potresti danneggiare l’interno della serratura.

Il primo passo è capire perché la chiave è rimasta incastrata: potrebbe essere importante verificare se riuscite a farla girare, anche solo di poco, oppure se si è completamente bloccata. Un altra cosa da tenere in considerazione è se si tratta della chiave della vostra porta blindata o comunque della porta d’ingresso della vostra abitazione, oppure se invece si tratta di una comune porta da interni.

Metodi fai da te per sbloccare le chiavi incastrate

Il primo consiglio, che di solito riesce a sbloccare le chiavi, è quello di usare un lubrificante spray da spruzzare all’interno della vostra serratura. Ovviamente potrebbe essere difficile procurarsi del lubrificante se non si può entrare in casa: in questi casi provate a chiedere aiuto ai vicini o ad amici e parenti, magari chiedendogli telefonicamente se possono aiutarvi. Vi sconsigliamo fortemente di andare ad acquistare questo prodotto lasciando la porta incustodita, nel caso in cui un ladro dovesse trovare il modo di sbloccare la chiave mentre non ci siete: una porta con una chiave lasciata appesa, anche se bloccata, può attirare attenzioni indesiderate.

Se non siete riusciti a trovare il lubrificante, oppure usandolo la situazione non sembra essere migliorata, potete sempre provare a cercare di sbloccare la vostra chiave con piccoli e leggeri movimenti, nel caso si tratti di un semplice inceppamento. Come già detto, state attenti a non utilizzare troppa forza o a compiere movimenti esagerati che potrebbero causare la rottura delle chiavi oppure dei danni alla serratura stessa. Potete anche provare a tenere la serratura con l’altra mano, per avere una presa più salda e decisa senza dover usare più forza.

Per quanto possa sembrare strano, potreste provare ad applicare del ghiaccio sulla chiave per raffreddarla. Questo trucchetto funziona meglio in estate, quando l’eccessivo calore può portare la chiave a riscaldarsi e, per effetto della dilatazione termica, ad ingrandirsi. Se decidete di provare ad utilizzare il ghiaccio, però, fate in modo di non bagnare la chiave o l’interno della serratura, altrimenti potreste avere problemi di ruggine o ossidazione.

A chi rivolgersi per le chiavi incastrate nella serratura

Se non riuscite a sbloccare le vostre chiavi con i nostri consigli, oppure non potete procurarvi il lubrificante o il ghiaccio perché siete chiusi fuori casa, non resta altro da fare che rivolgersi ad un fabbro per sbloccare le vostre chiavi ed eventualmente anche per il servizio di apertura serrature. Sarà compito del fabbro verificare se il problema risiede nelle chiavi, magari a causa di una deformazione o di un lieve danno alla chiave, oppure se il problema risiede nella serratura, per la quale sarebbe meglio entrare subito in azione con un intervento di riparazione o sostituzione della serratura.

Se vi trovate a Monza, nella Brianza o nei comuni vicini, potete affidarvi a Luigi, un fabbro davvero esperto negli interventi sulle serrature, chiamando il numero di telefono 345 9750767, anche durante la notte o nei giorni festivi: grazie al pronto intervento di Fabbromonzaebrianza24h, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il nostro fabbro è sempre disponibile ad intervenire rapidamente, arrivando a casa vostra in appena 30 minuti. E non preoccuparti di spendere troppo, potrai richiedere un preventivo gratuito del costo dell'intervento.

FABBRO MONZA E BRIANZA 24 ORE

Il sito dell'azienda FabbroMonzaBrianza24h.it che tratta di Fabbro Monza e di tutti i comuni limitrovi della zona. Ci occupiamo di apertura porte bloccate, serrature rotte, riparazioni e motorizzazione tapparelle casa e ufficio, basculanti rotti o bloccati e altri problemi di pronto intervento.

Chiama subito per un pronto intervento in 30 minuti a Monza Centro o zone vicine.

FabbroMonzaBrianza24h.it è di Cosco Service di Cosco Luigi - Partita IVA 11167660015

Tutti i diritti riservati - FabbroMonzaBrianza24h.it