Come scegliere il miglior modello di Smart Lock

Da un paio di anni stanno prendendo piede delle tecnologie destinate a cambiare radicalmente le nostre abitudini: stiamo assistendo, infatti, a un processo di digitalizzazione di ogni singolo aspetto delle nostre vite. Se fino ad oggi molti di noi controllano di aver preso il portafoglio e le chiavi prima di uscire (e guai a non farlo, si rischia di aver bisogno di chiamare un fabbro per il servizio di Apertura Serrature), tra qualche anno basterà avere con se il proprio smartphone, sia per pagare i propri acquisti che per aprire la porta di casa.

In realtà le tecnologie esistono da tempo e sono già in commercio, tuttavia occorrerà diverso tempo perché queste serrature intelligenti prendano il posto delle tradizionali serrature, sia per una questione di abitudine che per una questione di costi. Ma come funzionano i diversi modelli di smart lock attualmente presenti sul mercato? Conviene installare una serratura di questo tipo in una citta come Monza o nella Brianza?

Cosa è una smart lock e come funziona

Volendo dare una definizione di smart lock, si potrebbe dire che questa è una serratura che viene aperta utilizzando un dispositivo elettronico che trasmette uno specifico segnale, senza l’utilizzo di una chiave fisica. Nelle serrature intelligenti comunemente utilizzate per gli appartamenti è lo smartphone degli abitanti della casa a trasmettere il segnale alla serratura, permettendone l’apertura.

I diversi modelli di serrature intelligenti in commercio funzionano con l’ausilio di quattro differenti tecnologie, ognuna delle quali presenta le proprie caratteristiche:

    • Touchscreen o Tastierino: forse tra i modelli più comunemente diffusi, le serrature che si aprono tramite combinazione digitata su un tastierino stanno lasciando il posto a quelle in cui la combinazione viene digitata su un touchscreen. I tastierini numerici presentavano il problema dell’eccessiva usura dei tasti utilizzati nella combinazione rispetto a quelli che non venivano mai toccati; il touchscreen risolve questo problema;
    • Onde radio: anche questa tecnologia è già molto diffusa, solitamente però trova il suo utilizzo negli hotel, negli alberchi e, alcune volte, nell’apertura delle portiere delle automobili. In questi casi la serratura si apre quando la scheda o il dispositivo elettronico che inviano il segnale si trovano nei pressi della porta o della portiera;
    • Bluetoooth: Decisamente più innovativa e meno diffusa, la serratura rileva continuamente tutti i dispositivi che emettono un segnale bluetotth nelle sue vicinanze, ma si apre soltanto quando ne riconosce uno precedentemente registrato, come il segnale bluetooth del vostro smartphone o di quello di uno dei vostri familiari;
    • Identità biometrica: le serrature a identità biometrica sono state spesso rappresentate nei film di spionaggio: per aprirle occorre che lo scanner analizzi e riconosca la retina o un’impronta digitale. Il funzionamento è lo stesso del riconoscitore di impronte digitale presente sul retro di moltissimi smartphone e che consente di sbloccare lo sdchermo senza immettere il pin o tracciare una combinazione.

Problemi delle smart lock

I modelli di smart lock per appartamenti attualmente in commercio possono essere collegati anche alle centraline di domotica e agli assistenti vocali per far siche la porta si apra e si chiuda dall’ interno dell’appartamento ad orari prestabiliti o con un comando vocale. Tuttavia, prima che questa tecnologia prenda davvero piede nel nostro paese ci vorrà del tempo: le serrature tradizionali sono molto competitive a livello di sicurezza e prezzo.

Un altro dubbio comune riguarda la manutenzione e l’assistenza di queste serrature intelligenti: per una serratura tradizionale basta chiamare un Fabbro Monza per risolvere il problema, mentre se il problema dovesse essere nel software, la Riparazione Serratura potrebbe essere molto costosa.

Fabbro Monza e Brianza: servizi per le serrature

Consigliamo quindi di aspettare che la tecnologia delle smart lock sia meno costosa e più diffusa prima di acquistarne e installarne una per il proprio appartamento, a meno che non si ricevano rassicurazioni di poter usufruire di un servizio di assistenza economico e sempre attivo come il nostro Pornto Intervento, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se hai bisogno di sostituire la tua serratura, chiedi informazioni al nostro incaricato, che ti proporrà un modello di Serratura a Cilindro Europeo sicura e conveniente.

FABBRO MONZA E BRIANZA 24 ORE

Il sito dell'azienda FabbroMonzaBrianza24h.it che tratta di Fabbro Monza e di tutti i comuni limitrovi della zona. Ci occupiamo di apertura porte bloccate, serrature rotte, riparazioni e motorizzazione tapparelle casa e ufficio, basculanti rotti o bloccati e altri problemi di pronto intervento.

Chiama subito per un pronto intervento in 30 minuti a Monza Centro o zone vicine.

FabbroMonzaBrianza24h.it è di Cosco Service di Cosco Luigi - Partita IVA 11167660015

Tutti i diritti riservati - FabbroMonzaBrianza24h.it